corso di Acquaponica

Il corso sull'ACQUAPONICA


due aziende, gestite da due giovani biologi siciliani, in collaborazione tra loro propongono un corso sulla tecnica acquaponica.


Mangrovia è un’azienda che dal 2017 si occupa di allevamento ittico e coltivazione di piante destinati al consumo umano grazie alla tecnica dell’acquaponica che integra le due produzioni.
Ittica siciliana, anch’essa dal 2017 si occupa di riproduzione di pesci d’acqua dolce destinati all’ingrasso e al ripopolamento.

Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni utili alla comprensione dei processi chimici, fisici, biologici e ingegneristici che insieme determinano la corretta progettazione, costruzione e gestione di un impianto acquaponico produttivo ed economicamente sostenibile. Il percorso studiato mira a dare utili strumenti per analizzare in modo indipendente tutte le mansioni e difficoltà che un impianto acquaponico può generare. Specificatamente attraverso le attività pratiche in azienda si vuole far vivere l’esperienza reale di lavoro ai corsisti.
Il corso è rivolto tanto agli hobbisti quanto a tecnici del settore che vogliano approfondire tale tecnica di coltivazione/allevamento per la creazione di nuove realtà imprenditoriali. Le nozioni scientifico-tecniche fornite sono frutto di studi teorici ma anche della loro applicazione nella realtà di due aziende produttive e presenti sul mercato da 4 anni. Il percorso si divide in tre giorni: le giornate sono strutturate con sessioni teoriche e pratiche per ogni singolo modulo. Dato le attività pratiche in azienda sarà consigliato ai corsisti l’abbigliamento adeguato. Il corso include tre pranzi organizzati e di gruppo compresa degustazione dei prodotti aziendali. Saranno organizzati due corsi all’anno, nel periodo primaverile e in quello autunnale. La prima sessione avrà luogo il 17-18-19 aprile 2020 a Scicli (RG), sede dell'azienda. Il costo è di 380€/persona (compresi due pranzi di gruppo). È previsto uno sconto del 10% per chi prenota entro il 5 marzo! Le iscrizioni si chiuderanno il 15 marzo!